|

SPEDIZIONE GRATUITA A PARTIRE DA 5,00 €

Welcome It's Spring Time up to -50%

Enjoy Winter sales
up to -50%

Black Tie Dress Code

In un mondo che spesso si perde nell’informalità, esiste ancora un angolo di eleganza intramontabile, ed è quello del Black Tie, un’elevazione del gusto che trasforma ogni occasione in una danza di stile romantico, elegante, classico

Questo dress code richiama ad uno standard di raffinatezza senza tempo, un invito ad immergersi in un mondo di abiti impeccabili e accessori selezionati con cura: il dress code Black Tie è un punto fermo dello stile che non passerà mai di moda.

Scopriamo insieme i segreti del Black Tie code per interpretarlo al meglio .

Il dress code Black Tie per uomo: cosa significa? 

Il look Black Tie deve il suo nome all’abito che lo caratterizza, ovvero lo smoking, che a sua volta deriva dall’espressione inglese smoking jacket, che letteralmente significa “giacca da fumo”, un outfit indossato nel 1800 dagli uomini di un certo ceto sociale per gli incontri nelle sale dedicate ai fumatori. Il suo era quindi un utilizzo quasi esclusivamente strumentale, e veniva indossato con l’obiettivo di non far impregnare i vestiti del forte odore di fumo e tabacco.

Fu grazie al Principe di Galles Edoardo VII che lo smoking assume un valore di eleganza e formalità quando, nel 1865, questi chiese al suo sarto personale Henry Poole di realizzare su misura una giacca da indossare nelle serate e negli eventi nella sua tenuta di campagna di Sandringham.

Da quel momento, lo smoking inizia a fare tendenza, diffondendosi prima in tutta Europa e poi nel resto del mondo come l’abito da sera per eccellenza (gli americani lo chiamano “tuxedo”). E nasce così il dress code Black Tie.

Questo codice formale è spesso richiesto in occasioni di grande importanza come cerimonie, eventi di gala, prime al teatro e serate di lusso, e a questo bisogna aggiungere il fatto che il Black Tie sia “vietato”, stilisticamente parlando, prima delle sei di sera.

Ma cosa significa davvero indossare il Black Tie?

I principali elementi del Black-Tie per uomo 

I principali elementi del dress code Black Tie per uomo sono quelli che conferiscono un’eleganza senza tempo al look.

  • In primo luogo, lo smoking nero, che è il fulcro di questo codice formale, caratterizzato da revers e un pantalone a righe laterali.
  • Una camicia bianca, con la sua plissettatura raffinata e i bottoni gioiello, che aggiunge un tocco di classe ineguagliabile.
  • Una cravatta di seta o un papillon a farfalla sono elementi distintivi che completano il look.
  • Gli accessori poi, sono fondamentali per aggiungere personalità e raffinatezza: i gemelli da polso, magari con un tocco di brillantezza, e il fazzoletto da taschino.
  • Infine, le scarpe nere lucide e le calze coordinate sono essenziali per un aspetto impeccabile.

Questi elementi, quando combinati con maestria, creano un look sofisticato, rendendo il dress code Black Tie una vera e propria dichiarazione di stile.

Lo smoking

Se vuoi seguire la tradizione alla lettera, il colore ufficiale di uno smoking è il nero. La modernità ha però introdotto con grande successo anche il colore blu, mentre i colori avorio e bianco sono un’opzione popolare per i matrimoni all’aperto, durante i mesi primaverili e estivi (non solo il colore assorbe meno calore dal sole, ma è anche eccezionalmente adatto per i tessuti leggeri e traspiranti come il cotone e il lino puro e misto).

Ma con le cerimonie o le serate di gala che diventano meno tradizionali, il Black Tie si è evoluto, consentendo ormai di aggiungere un po’ del proprio gusto personale al look tradizionale, definendo questo nuovo approccio come Black-Tie creativo. Questo dress code offre la libertà di allontanarsi dalle convenzioni, come ad esempio passare dal nero-su-nero a un abbinamento di giacca colorata in lana, cotone o velluto e un paio di pantaloni neri. Puoi addirittura abbandonare la camicia da smoking bianca e optare per un dolcevita! Oppure scegliere dei mocassini in velluto anziché delle scarpe stringate in pelle.
Per coloro che desiderano fondere il moderno con il classico, il Black-Tie creativo è la prima scelta nell’abbigliamento da sera.

Ritornando invece ai canoni classici, la giacca dello smoking deve essere rigorosamente monopetto (seppure esista anche la versione a doppio petto), priva di spacchi posteriori e con allacciatura frontale a un singolo bottone. I revers possono essere a lancia o a scialle ricoperti con raso nero, come anche i bottoni della giacca, mentre le tasche sono a pattina o a filetto.

Audace, e comunque raffinato, il revers a lancia è il massimo per i modelli da sera e lo standard intramontabile in materia di design per lo smoking grazie alla sua forte estetica e al suo appeal senza tempo. Con delle linee pulite e una forma moderna arrotondata, gli smoking con revers sciallato offrono una silhouette decisamente elegante e sofisticata sempre gradita nelle occasioni formali.

I pantaloni di uno smoking vanno sempre portati neri, anche se la giacca fosse bianca o di altri colori. Si distinguono da altri modelli di pantaloni per le sottili bande di raso nero, cucite su entrambi i lati dalla vita all’orlo. Da notare come i pantaloni da smoking debbano essere senza pinces e senza risvolti.

I pantaloni di uno smoking classico hanno bisogno di sottili bretelle, molto più adatte ad un look così formale, sebbene oggi venga accettato anche l’uso di una cintura discreta ed elegante.

In aggiunta allo smoking, si può utilizzare la fascia o fusciacca, detta anche cummerbund, oppure un gilet nero.

Il cummerbund è una fascia di raso nera che si annoda sul dorso e che presenta delle pieghe nella parte anteriore. Il colore e il tessuto della fusciacca devono abbinarsi al farfallino.
L’altra opzione, il gilet, dovrebbe avere lo scollo svasato e il tessuto uguale al resto dell’abito. In ogni caso, entrambi questi accessori non sono obbligatori.

La camicia perfetta per lo smoking

La camicia da indossare sotto allo smoking deve essere esclusivamente bianca, nessuna deroga! Di cotone o di lino.

L’abbottonatura può essere completamente nascosta oppure, se i bottoni sono in vista, dovrebbero essere piccoli e neri. I polsi sono doppi con chiusura a gemelli d’oro o d’argento, volendo con delle pietre nere. Sul davanti la camicia può avere delle plissettature, cioè delle piccole pieghe.

In Nord America, con lo smoking, si usa di più una camicia con il colletto classico, mentre in Europa si favorisce il colletto alato. Ovviamente abbellito da un papillon di seta nero, preferibilmente annodato a mano, accessorio imprescindibile in un look Black-Tie

Accessori e scarpe Black-Tie

Le scarpe più eleganti sono sicuramente quelle di vernice nera con un fiocco in raso, ma sono molto utilizzate anche quelle in pelle nera lucidate. In ogni caso, con lo smoking le scarpe dovrebbero essere semplici, prive di decorazioni e andrebbero indossate solo ed esclusivamente con calze nere. Oggi, un’opzioni di calzature Black Tie più contemporanee sono anche i mocassini in velluto, che aggiungono texture e stile senza lesinare in eleganza.

Con lo smoking va inoltre sempre utilizzato un fazzoletto da taschino, preferibilmente bianco e piegato a sbuffo o a tre punte.

X